Assicurazione veicoli a motore semplice e poco costosa per i giovani guidatori
Servizio clienti PRO LIFE| Assicurazione veicoli a motore | 25 marzo 2021
Lara ha risparmiato molti soldi fino al suo 18° compleanno. Ha superato l'esame di guida al primo tentativo, ma la sua conoscenza personale dei veicoli è piuttosto limitata. Ora sta cercando un'auto che sia adatta a guidare, dato che il suo tragitto verso il lavoro è più comodo e veloce con un'auto che con il trasporto pubblico.
Avendo trovato un veicolo di seconda mano, ora deve affrontare la questione dell'assicurazione.
Quali requisiti devono essere soddisfatti per poter guidare un'auto; quali assicurazioni sono obbligatorie, quali sono volontarie e quale copertura assicurativa è consigliabile stipulare? Potete leggere di più su questo argomento qui.
Alto rischio - alto premio?
Il consulente assicurativo di Lara le spiega che, come nuova guidatrice, deve aspettarsi un premio assicurativo più alto rispetto a una guidatrice esperta. Lara vuole sapere esattamente quali fattori sono rilevanti per il premio. Il suo consulente assicurativo le spiega che i seguenti punti e/o fattori possono influenzare l'importo del premio assicurativo:
Sesso ed età del conducente più frequente (conducente principale)
Il numero di anni senza sinistri (sono ricompensati dal livello di bonus che diminuisce o rimane lo stesso)
Franchigia (più alta è la franchigia, più basso è il premio)
Nazionalità (i conducenti svizzeri pagano un premio più basso degli stranieri. Le statistiche dei sinistri sono tenuti per ogni nazionalità.
Il livello di assicurazione (marca dell'auto, equipaggiamento dell'auto, copertura assicurativa, età del veicolo)
Luogo di residenza (i premi variano a seconda del cantone)
Garage o parcheggio esterno (il premio è ridotto per le auto parcheggiate nei garage)
Chilometraggio annuale (il premio aumenta per i veicoli che percorrono molti chilometri all'anno)
Modalità di pagamento (i pagamenti di premi semestrali o trimestrali sono associati a costi amministrativi, il che significa un supplemento di rata)
Questo elenco non è esaustivo e può variare da una compagnia assicurativa all'altra.
Attenzione
Una corretta dichiarazione di applicazione al momento della conclusione del contratto è obbligatoria. Altrimenti, la compagnia di assicurazione può disdire la vostra polizza in caso di sinistro e rimarrete senza copertura assicurativa.
Il sistema bonus-malus
Lara non può immaginare nulla dei termini «bonus-malus». Il fatto che questo sistema di livelli di premio sia legato al premio previsto per l'auto e che tutte le compagnie di assicurazione in Svizzera lo applichino le sembra astratto. Ecco perché il consulente assicurativo spiega la connessione a Lara in modo semplice.
La compagnia di assicurazione presuppone un premio di base del 100% all'inizio. Il premio di base è composto da vari fattori. Questo dipende dal veicolo e da come viene usato (vedi elenco sopra). Dopo aver calcolato il premio di base, esso viene moltiplicato per il fattore «livello di bonus».
Il livello di bonus si riferisce al conducente più frequente del veicolo. L'età e i danni causati negli ultimi anni sono di grande importanza per il calcolo. Per esempio, il livello di bonus può iniziare al 30% sul livello 1 e aumentare/superare linearmente (vedi tabella) fino al premio di base del 100%.obb
Tabella esemplificativa (il sistema bonus-malus differisce da compagnia assicurativa a compagnia assicurativa)
Classe di merito | % del premio base |
1 | 30 |
2 | 35 |
3 | 40 |
4 | 45 |
5 | 50 |
6 | 55 |
7 | 60 |
8 | 65 |
9 | 70 |
10 | 80 |
11 | 90 |
12 | 100 |
13 | 120 |
14 | 140 |
15 | 180 |
Questo significa che se Lara inizia al livello di bonus più basso, sarà il 30% del premio base calcolato. I livelli di bonus-malus sono diversi per tutte le compagnie di assicurazione. Di regola, si applicano nella assicurazione di responsabilità civile auto e nella casco totale auto.
BUONO A SAPERSI
La guida senza incidenti viene premiata.
Più basso è il livello di bonus, meno premio si paga.
A causa della sua età, Lara non parte dal livello di bonus più basso. Se guida senza incidenti, riceve un bonus e si trova nel livello di bonus successivo più basso nell'anno assicurativo successivo. Una volta raggiunto il livello più basso, il suo premio rimane costante. Tuttavia, se Lara denuncia un sinistro, scivola in un livello di bonus più costoso. In caso di sinistro, la copertura supplementare «protezione del bonus» vi protegge da un aumento del livello di bonus e quindi da un premio più caro.
Diversi prodotti assicurativi sono offerti sul mercato assicurativo a diversi premi. Saremo lieti di consigliarvi nella scelta del prodotto giusto per voi.
Consigli per risparmiare sui costi per gli automobilisti
In passato, Lara ha sostenuto da sola molti costi. A partire dai costi per le lezioni di guida e gli esami, attraverso l'acquisto del veicolo fino alle tasse per l'ufficio del traffico stradale. In futuro, dovrà pagare le tasse annuali del veicolo, i premi di assicurazione, i costi di manutenzione del veicolo, ecc. I nuovi conducenti devono anche seguire un ulteriore corso di formazione nel primo anno dopo aver superato l'esame di guida. Lara è quindi grata se può almeno mantenere basso il premio assicurativo.
I nostri consigli per gli autisti
Abbinare la copertura assicurativa al rischio. Un veicolo più vecchio potrebbe non aver bisogno di un'assicurazione casco totale.
Siete pronti a sostenere voi stessi una parte dei costi in caso di sinistro? Allora aumentate la franchigia.
Scegli il metodo di pagamento annuale. In questo modo si evita il supplemento di rata.
Con le targhe trasferibili, il premio assicurativo può essere condiviso. Molti genitori sono disposti a condividere le targhe con i loro figli. Puoi leggere cosa sono le targhe trasferibili qui.
IL NOSTRO CONSIGLIO
Raccomandiamo ai giovani e ai nuovi conducenti di utilizzare la prima auto con le targhe trasferibili
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Soprattutto con la prima redenzione del veicolo, l'aiuto e il supporto sono rassicuranti. Per farvi risparmiare tempo, nervi e denaro, siamo felici di aiutarvi. Consigliamo, gestiamo tutto il necessario per voi e siamo a vostra disposizione con le nostre qualifiche professionali.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
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