Anche una piccola ditta individuale ha bisogno di un'assicurazione sull'inventario
Servizio clienti PRO LIFE| Assicurazione Inventario| 2 dicembre 2022
Marco è l'orgoglioso proprietario di un piccolo bistrot di quartiere. Con gioia, molti piatti variegati e innovazione, vizia ogni giorno i suoi ospiti. Poco prima di fondare la società, aveva incontrato un consulente assicurativo. Per motivi finanziari, inizialmente venivano assicurate «solo» le cose più necessarie. Dovevano essere sufficienti l'assicurazione contro le malattie e gli infortuni e di responsabilità civile d'impresa. Ora, dopo due anni, il consulente assicurativo lo ha contattato e ha richiamato la sua attenzione su alcuni punti.
Innanzitutto, il consulente vuole sapere se Marco ora ha dei dipendenti o è un lavoratore autonomo e se è l’affittuario o il proprietario dei locali. A Marco vengono illustrati i rischi nel caso in cui la sua attività venga danneggiata da un furto con scasso, un incendio, un’inondazione, o nel caso in cui un hacker paralizzi il sistema di cassa. Per Marco è subito chiaro che la situazione assicurativa deve essere adeguata immediatamente.
La mia attività è adeguatamente assicurata
Marco non ha ancora dipendenti che dovrebbe assicurare contro i rischi di malattia e infortunio. Inoltre, il bistrot è ancora un locale preso in affito. Se Marco volesse acquistare l'edificio, questo dovrebbe essere assicurato. Se la situazione attuale cambia, il consulente assicurativo chiede a Marco di contattarlo.
Ora Marco vuole saperne di più sui rischi d’incendio, furto con scasso, allagamento e danni cyber.
Assicurazione dell'inventario: cos'è?
L'assicurazione dell’inventario, detta anche assicurazione delle imprese, delle aziende o delle PMI, ha fondamentalmente la stessa funzione dell'assicurazione mobilia domestica. Sono coperti tutti gli oggetti mobili dell'azienda:
Merci, materie grezze, beni acquistati e auto prodotti.
Attrezzature aziendali, tutti i mobili, le macchine e i computer che servono all'attività.
Attività monetarie
Gli articoli di proprietà di terzi sono articoli che non appartengono all'azienda, come gli articoli dei dipendenti o quelli dei clienti.
L'assicurazione sull'inventario è un'assicurazione di sede. Se si possiede una seconda sede, anche questa deve essere assicurata tramite l'assicurazione esterna.
I rischi assicurati
L'assicurazione dell'inventario è un'assicurazione a valore intero. La somma assicurata deve quindi corrispondere al valore di sostituzione. Una volta determinata la somma assicurata corretta, l'inventario può essere coperto contro i quattro rischi fondamentali. Ecco alcuni esempi:
Incendio e rischi naturali
Scoppia un incendio nel magazzino dell'azienda. L'intero inventario viene distrutto dall'incendio. L'acqua entra in cantina a causa di un'alluvione. L'intero inventario viene distrutto.
BUONO A SAPERSI
Nei cantoni di Nidvaldo, Vaud, Friburgo e Giura esiste un obbligo assicurativo cantonale per il rischio d’incendio e pericoli naturali nell'ambito delle assicurazioni aziendali.
Acqua
In caso di rottura di un tubo, l'acqua entra nel magazzino. La merce immagazzinata è danneggiata e inutilizzabile.
Il furto
Furto e rapina sono assicurati. Il semplice furto non è MAI assicurato! Sconosciuti rompono la vetrina del negozio e rubano oggetti commerciali.
Rottura del vetro
La copertura in vetro del bancone (vetratura del mobile) si spacca per motivi inspiegabili.
ATTENZIONE
Questo elenco non è assolutamente esaustivo. Ogni compagnia assicurativa vende i propri prodotti e moduli. È importante studiare le condizioni generali di assicurazione (CGA) e trovare una soluzione assicurativa in base alle proprie esigenze.
Il rischio di danni cibernetici può essere coperto separatamente attraverso una polizza di assicurazione cyber aziendale o integrato nella stessa polizza di assicurazione dell'inventario. Se l'azienda possiede un'auto aziendale, questa deve essere coperta da una polizza assicurativa per veicoli a motore.
Interruzione dell'attività
Il fallimento di un'azienda a causa di un evento assicurato è un fatto grave per qualsiasi impresa. I costi di gestione continuano anche quando l'attività è ferma.
L'assicurazione contro l'interruzione dell'attività è un'assicurazione sulla proprietà. Al verificarsi di un sinistro assicurato (incendio/elemento, acqua, furto, vetro), il fabbisogno finanziario è coperto per un determinato periodo di tempo. I danni materiali possono paralizzare l'intera azienda o solo alcune parti di essa.
L'assicurazione contro l'interruzione dell'attività assicura le perdite patrimoniali dell'azienda causate da:
un'interruzione totale o parziale ha seguito di un danno patrimoniale assicurato, dovuto ai rischi assicurati.
Il bistrot di Marco non è grande e tuttavia ha un piccolo inventario che è esposto a determinati rischi. Marco non vuole assumersi i rischi in prima persona in caso di sinistro, ma poterli trasferire alla compagnia assicurativa. Per evitare future lacune nella copertura, è in contatto attivo con il suo consulente assicurativo.
Mettetevi in contatto con noi
Anche chi inizia in piccolo deve sempre mantenere una buona visione generale. I nostri esperti rispondono alle vostre esigenze e vi aiutano a identificare ciò che è più importante. Nel corso di una consulenza approfondita, deciderete quali polizze assicurative stipulare per la vostra azienda. Saremo lieti di confrontare le offerte in modo da offrirvi la migliore soluzione possibile. Concentratevi sulla vostra attività! Approfittate di questa offerta e proteggete la vostra azienda in caso di emergenza.
Prenotate un appuntamento per una consulenza. Per qualsiasi domanda, potete contattarci telefonicamente al numero 0848 870 870 o via e-mail all'indirizzo info@prolife.ch.
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Cyber assicurazione per aziende
L'assicurazione cyber copre i costi delle nuove installazioni, la rimozione del malware e il recupero dei dati salvati da esperti provati [...]
Cambio di proprietà della falegnameria di famiglia – cosa succede alle assicurazioni aziendali esistenti?
La falegnameria Peter Schmid GmbH impiega un totale di cinque persone. Il proprietario dell'azienda, Peter Schmid, prenderà il [...]