Andiamo a vivere insieme – il primo appartamento condiviso
Servizio clienti PRO LIFE| Mobilia domestica | 22 giugno 2020
Mirjam e Nico si sono conosciuti durante i loro studi di medicina. Divenuti ben presto inseparabili, si sono subito resi conto che li unisce qualcosa di più della carriera universitaria e degli hobby in comune. Entrambi desiderano fortemente andare a vivere insieme. Al momento, Mirjam abita ancora presso i suoi genitori, mentre Nico vive in una comune. Entrambi sono molto poco interessati al tema “assicurazioni”; tuttavia, si rendono presto conto di non poter più sorvolare sull’argomento. Di cosa hanno bisogno nell’immediato e cosa possono decidere successivamente?
I primi passi della convivenza
Mirjam e Nico riescono presto a trovare un trilocale accogliente e a buon prezzo. Amici e familiari danno alla giovane coppia dei buoni consigli e dritte per l’acquisto del primo appartamento. Per Mirjam, questo significa «Addio, Hotel Mamma», mentre Nico lascia la bella comune di soli ragazzi in preda a sentimenti contrastanti. Dopo aver sbrigato tutte le formalità con il proprietario, il padre di Mirjam illustra alla giovane coppia la necessità di stipulare un’assicurazione per la mobilia domestica e la responsabilità civile privata.
Il patrimonio di Mirjam consiste negli oggetti della sua vecchia cameretta, senza dimenticare la bici e gli sci che sono in cantina. Finora, invece, Nico ha vissuto nella comune in maniera molto modesta. L’inventario comune iniziale è piuttosto esiguo. Quanto costerebbe a Mirjam e Nico dover rinnovare tutta la mobilia domestica in caso di danni? Come si fa a determinare il massimale corretto? I due chiedono aiuto e supporto al loro consulente assicurativo di fiducia.
Doppia assicurazione, sottoassicurazione e sovrassicurazione
Due è meglio di uno, si potrebbe pensare. In ambito assicurativo, però, non è così! Perché avere una doppia assicurazione non significa ottenere un doppio rimborso. Se il massimale è troppo basso, in caso di danni, l’assicurazione ridurrà le sue prestazioni a causa della sottoassicurazione. Si parla invece di sovrassicurazione quando il valore assicurato è superiore al valore effettivo da nuovo.
Il nostro consiglio
È importante stabilire il corretto importo dell’inventario.
In rete, troverete numerosi link, tabelle e liste di inventario molto utili. È importante calcolare il valore da nuovo di tutti i beni mobili della mobilia domestica.
Tenendo conto del numero delle persone che vivono nello stesso nucleo familiare, del numero delle camere, nonché del fatto di disporre di una mobilia di gamma “standard, media o alta”, si può stabilire il corretto importo dell’inventario.
Rientrano nella mobilia domestica:
Mobili, complementi di arredo, tende, apparecchi per l’illuminazione, comuni tappeti, armadi e giocattoli per bambini;
Hobby e tempo libero (es. attrezzature sportive, bici, officina per bricolage, animali domesticie accessori [sì, gli animali domestici rientrano nella mobilia] ecc.);
Elettronica (apparecchiature fotografiche, impianti Hi-fi, console per videogame, computer portatili, DVD ecc.);
Collezioni (francobolli), gioielli, altri oggetti tra cui generi alimentari e vini, proprietà di terzi nonché beni in leasing o presi a noleggio, dispositivi acustici e tanto altro.
Questo conteggio, però, non basta da solo. Tenete sempre in considerazione le CGA (condizioni generali di assicurazione) della compagnia assicurativa prescelta.
Spesso, le compagnie assicurative offrono i cosiddetti “Pacchetti Giovani” per i ragazzi, che garantiscono premi bassi e una copertura assicurativa “standard”. Che si tratti di comuni, coppie o single, molti si lasciano attrarre soprattutto dai premi vantaggiosi.
ATTENZIONE
Fate molta attenzione al massimale, alla franchigia, al diritto di recesso, alla copertura esterna e alle esclusioni generiche!
L’assicurazione della mobilia domestica non è obbligatoria, giusto?
La maggior parte delle persone pensa che l’assicurazione della mobilia domestica non sia obbligatoria in Svizzera. Ma questa supposizione non è esatta. Nella maggior parte dei cantoni, l’assicurazione della mobilia domestica è facoltativa. Ma, come per tante cose, ci sono delle eccezioni.
Tali eccezioni riguardano i cantoni:
Nidvaldo
Vaud
Friburgo
Giura
Nei cantoni di Nidvaldo e Vaud è obbligatorio stipulare un’assicurazione contro incendi e danni causati da elementi naturali. Tale assicurazione viene stipulata attraverso l’assicurazione cantonale contro l’incendio. Nei cantoni Friburgo e Giura, l’assicurazione incendio e danni da elementi naturali è altrettanto obbligatoria, ma si può scegliere liberamente presso quale compagnia assicurativa stipularla.
Inoltre, non bisogna dimenticare l’assicurazione di responsabilità civile privata. Molti proprietari emettono il contratto di locazione unicamente se i loro locatari hanno sottoscritto un contratto di assicurazione di responsabilità civile privata.
Una panoramica della copertura assicurativa
Dopo aver stabilito l’importo dell’inventario, si può cominciare a pensare alla copertura assicurativa necessaria. La maggior parte delle compagnie assicurative assicurano i beni mobili della mobilia domestica contro i rischi base incendio/danni da elementi naturali, furto in casa, furto all’esterno e inondazioni.
Inoltre, si possono anche assicurare i vetri (vetri della mobilia, es. rottura di una vetrina), lo smarrimento e il danneggiamento dei bagagli, il danneggiamento di dispositivi speciali (es. aumento della copertura di base per le attrezzature sportive), l’assistenza in caso di danni e tanto altro.
Che altro bisogna fare?
Nel frattempo, Mirjam e Nico hanno stipulato un’assicurazione per la mobilia domestica e la responsabilità civile privata. Finora, uno viveva ancora con i genitori e l’altro era coperto dalla polizza della comune.
BUONO A SAPERSI
Le polizze assicurative attualmente in essere devono essere aggiornate, in quanto l’inventario assicurato non è più lo stesso con la partenza di Mirjam e Nico.
In concreto, questo significa che il padre di Mirjam e la comune di Nico devono comunicare il trasferimento alle rispettive compagnie assicurative. Tali aggiornamenti avvengono di norma per telefono. Si procede quindi alla produzione di una nuova polizza aggiornata, in modo che la copertura assicurativa sia mantenuta senza difficoltà.
Contattateci
Vi consigliamo di contattare il vostro consulente assicurativo di fiducia e discutere con lui/lei delle vostre necessità. Per una copertura ottimale, è necessario far esaminare regolarmente le vostre polizze. Saremo lieti di potervi offrire le nostre competenze specialistiche.
Saremo lieti di potervi assistere con le nostre competenze specialistiche. Potrete contattarci subito utilizzando il nostro modulo di contatto.
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Addio, Hotel Mamma!
Vivere con i propri genitori può essere molto pratico e meraviglioso. Il frigorifero è sempre pieno, i panni [...]
Cosa fare in caso di danni al telefonino!
Al giorno d’oggi, lo smartphone è parte integrante della nostra vita quotidiana. Quasi nessuno riesce [...]