Andare in motorino – che nostalgia!
Servizio clienti PRO LIFE | Motorino/Motociclo/Scooter |6 maggio 2020
Il sogno del quattordicenne Janis finalmente diventa realtà! Eredita il motorino di suo padre e scalpita per sfrecciare nei dintorni con quel gioiello che, per tanti anni, è rimasto parcheggiato con cura in garage. Tuttavia, prima di potersi lanciare all’avventura, ci sono tanti aspetti da considerare oltre al semplice obbligo di indossare il casco. Cos’è che Janis o i suoi genitori devono sapere e quali obblighi devono necessariamente osservare? Perché sono cambiate tante norme e regolamenti dall’ultima volta che è stato utilizzato il motorino.
BUONO A SAPERSI
Chi può portare un motorino? Quali assicurazioni sono obbligatorie? Chi risponde in caso di furto?
Da sapere assolutamente
Per poter guidare un motorino bisogna aver compiuto i 14 anni. Non è prevista la frequenza di un corso di primo soccorso o di pratica della guida. Dopo aver superato l’esame teorico, sarà necessario immatricolare il motorino presso l’Ufficio della circolazione e della navigazione. Il motorino (chiamato anche motociclo o scooter) sarà inquadrato nella categoria M (categoria speciale) dei motocicli.
Per immatricolare il motorino serviranno il libretto di circolazione, una targa e un contrassegno (noto anche come “vignetta gialla”). Il contrassegno, che deve essere rinnovato ogni anno, conferma che il motorino dispone della necessaria copertura assicurativa. Potrete richiedere la targa e il contrassegno per il vostro motorino presso il rispettivo Ufficio della circolazione. Montate la targa con il contrassegno sul motorino e portate il libretto di circolazione sempre con voi.
Quali assicurazioni sono obbligatorie?
Anche a velocità ridotte può verificarsi un incidente. Pertanto, il conducente di un motorino deve possedere un contratto di assicurazione di responsabilità civile obbligatorio. La copertura base dell’assicurazione RC copre i danni causati dall’assicurato in quanto conducente del veicolo, ossia tutti i casi in cui l’assicurato provoca infortuni o il decesso di altre persone, danneggia o distrugge proprietà altrui e più in generale in caso di danni patrimoniali.
Il nostro consiglio
Prima di mettere in circolazione il veicolo, valutate nel dettaglio la copertura assicurativa esistente e, nel caso, colmate le eventuali lacune.
Furto
Se, oltre all’assicurazione RC, desiderate stipulare un’assicurazione supplementare per il vostro gioiello, vi consigliamo di sottoscrivere un’assicurazione Casco parziale, che coprirà i rischi connessi al motociclo.
Alcune statistiche indicano che i vecchi, nostalgici motorini sono di nuovo molto in voga sul mercato. Questo, tuttavia, vale anche per le moderne biciclette elettriche. Le bici elettriche(conosciute anche come e-Bike), sono dotate di diaframmi, che consentono una velocità massima di 45 km/h, e targa gialla, e sono considerate dei motocicli.
Fonte: velojournal.ch
ATTENZIONE
Questa copertura può variare in modo consistente da una compagnia assicurativa all’altra.
Questi sono i rischi più frequenti contro cui potrete assicurare il vostro veicolo mediante un’assicurazione Casco parziale:
Incendio (cortocircuito)
Danni o distruzione provocati da elementi naturali (Elementari), tra cui tempeste, grandine, caduta massi ecc.
Furto
Rottura di vetri
Collisione con animali
Le condizioni generali di assicurazione brulicano di eccezioni, esclusioni e ogni sorta di rimando a condizioni supplementari. La copertura assicurativa supplementare è quasi illimitata. Ecco perché, ad esempio, ci sono compagnie assicurative che offrono un servizio di assistenza (es. in caso di panne).
IL NOSTRO CONSIGLIO
Riflettete sulle vostre necessità e sui vostri desideri.
Contattateci
Vi consigliamo di contattare il vostro consulente assicurativo per discutere di tutte le eventuali lacune e necessità assicurative. Per una copertura ottimale, è necessario far esaminare regolarmente le polizze. Saremo lieti di assistervi con le nostre competenze specialistiche.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
A spasso su due ruote in primavera: a cosa prestare attenzione?
Gli svizzeri vanno pazzi per le bici: ogni anno vengono acquistate circa 300.000 biciclette nuove, per [...]
Assicurazione casco per il mio veicolo a motore
Tra il 2000 e il 2018, il numero dei veicoli a motore (al netto delle motociclette) è salito a 6,1 milioni, [...]