Infortunio dentale dei bambini – cosa fare?
Servizio clienti PRO LIFE | Infortunio dentale | 30 ottobre 2019
Fino a pochi minuti prima, Lars (9) si sta divertendo a girare sul circuito, per vincere la sfida col suo amico Marc. I due ragazzi sono sempre più spericolati, la velocità aumenta e i salti sulla pista di freestyle sono sempre più alti. Marc è in testa, tallonato da Lars. Ma durante il salto sulla cunetta successiva qualcosa va storto. Il manubrio di Lars gira leggermente, e con esso la ruota anteriore. Lars viene disarcionato e atterra violentemente con la faccia sul cemento.
Il labbro inferiore si gonfia immediatamente e gli scorre sangue lungo il mento. Lars sente dolore dappertutto e, con l’aiuto del suo amico Marc, riesce a tornare a casa. Sua madre gli mette subito del ghiaccio sul labbro inferiore sanguinante e gli controlla accuratamente i denti. L’incisivo superiore sinistro si muove e ne manca un pezzettino in un angolo.
Cosa fare in caso d'infortunio dentale dei bambini?
I bambini vivono quotidianamente il loro naturale bisogno di muoversi con gioia e spensieratezza. Purtroppo, però, sono anche esposti a incidenti. Possono accadere mentre giocano ad acchiapparella, corrono, saltano o vanno in bici. Il vostro bambino cade malauguratamente a terra, e quando si rialza vi accorgete che un dente gli balla o si è spezzato. In una situazione simile, l’unica cosa da fare è mantenere la calma e reagire nel modo giusto.
Che tipo di infortuni dentali ci possono essere?
Intanto, bisogna distinguere tra i traumi occorsi ai denti da latte e a quelli definitivi. I possibili traumi sono:
Salta via un piccolo pezzo del dente. Laddove per i piccoli frammenti non si procede alla ricostruzione, in caso di frammenti più grandi è importante portarli al proprio dentista immersi in acqua per consentirgli di utilizzarli per la ricostruzione. In questo caso, il trattamento deve essere effettuato tempestivamente, entro poche ore dall’incidente.
Un dente si allenta. Nel caso dei denti da latte, il dentista si limiterà ad annotarne la constatazione nel modulo dedicato ai traumi dentali. Nel caso dei denti definitivi, è possibile che il dente debba essere ulteriormente fissato con una stecca. Anche in questo caso, bisogna agire tempestivamente.
Un dente si sposta. Nel caso dei denti da latte, si raccomanda di contattare il dentista il giorno stesso, in modo tale che possa riportarlo tempestivamente nella posizione corretta. Nel caso dei denti definitivi, è molto importante agire in fretta, poiché dopo qualche ora non è più possibile procedere al riposizionamento. In casi simili, in genere, il dente interessato viene ulteriormente fissato con una stecca.
Un dente salta via. Di norma, i denti da latte non vengono ricollocati in posizione dal dentista, che ne annota semplicemente la constatazione sul modulo dei traumi dentali. Nel caso dei denti definitivi, ove possibile, bisogna ricollocare immediatamente il dente nella sua sede e successivamente contattare il dentista. Qualora non sia possibile ricollocare il dente autonomamente, non afferrarlo MAI per la radice e non pulirlo IN NESSUN CASO meccanicamente! Per trasportarlo dal dentista, tenere il dente in un involucro inumidito. Immergerlo nel latte oppure inumidirlo con un po’ di saliva, quindi avvolgerlo in un foglio di pellicola.
Un dente si sposta verso l’interno della bocca. In linea generale, nel caso dei denti da latte, oltre alla refertazione non è necessario alcun tipo di trattamento. Poiché, tuttavia, sotto il dente da latte potrebbero celarsi batteri e germi, sussiste il pericolo di danneggiamento del dente adiacente. Nel caso dei denti definitivi, è indispensabile recarsi immediatamente dal dentista, poiché il dente deve essere riportato nella posizione corretta.
Lista di controllo in caso di infortuni dentali dei bambini
Arrestare il sanguinamento con l’ausilio di un panno pulito e l’applicazione di un cubetto di ghiaccio (esternamente). In caso di grandi ferite aperte, valutare insieme al pediatra se è necessario effettuare una vaccinazione antitetanica.
Se il vostro bambino lamenta vertigini, rimette o se le sue pupille sono di diametri diversi, potremmo essere in presenza di trauma cranico. In tal caso, contattare immediatamente il pediatra oppure, se questi fosse irreperibile, recarsi presso l’ospedale più vicino.
In caso di trauma dentale, soprattutto se interessa un dente definitivo, bisogna agire in fretta!! Quanto prima ci si reca dal dentista, tanto maggiore sarà la possibilità di trattare il trauma con successo.
I traumi dentali devono essere sempre notificati tempestivamente alla cassa malattia, poiché quest’ultima copre i costi del trattamento (al netto della franchigia personalizzata). Prendete un appuntamento con il vostro dentista e, ove possibile, portate con voi il modulo dedicato ai traumi dentali di Helsana. Tenete presente che, a volte, i danni indiretti dell’incidente potrebbero manifestarsi solo dopo qualche anno. Assicuratevi di avere una copia del modulo dei traumi dentali compilato dal vostro dentista e conservatela con cura.
Chi copre le spese di un trauma dentale?
I traumi dentali sono coperti dall’assicurazione base obbligatoria della cassa malattia. Questa copre i costi (al netto della franchigia individuale) della visita dentistica post-trauma, la compilazione del modulo sui traumi dentali, i costi del trattamento, tutte le radiografie necessarie ecc., nonché i costi indiretti, qualora il modulo dei traumi dentali documenti l’incidente.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
Condividi report
Assicurazione dentistica per i bambini – Quand’è il momento migliore?
Prima o poi, tutti i genitori si pongono questa domanda. Che cosa aveva detto il consulente quando [...]