Che tipi di apparecchi ci sono?
Servizio clienti PRO LIFE | Modelli di apparecchio | 16 febbraio 2018
Gli ortodontisti illustrano in dettaglio le procedure tra cui è possibile scegliere e consigliando il sistema più adatto alla correzione ortodontica in questione. I modelli di apparecchio più diffusi in Svizzera sono:
Bracket
Sono gli apparecchi utilizzati con maggior frequenza, e servono a posizionare i denti dopo un’eventuale espansione o spostamento della mandibola.
I bracket sono apparecchi fissi applicati ai denti (all’esterno o all’interno) che si portano fino alla fine della correzione. Hanno un costo compreso tra CHF 3 500.– e CHF 10 000.–. Gli elementi fissi dell’apparecchio rendono difficoltosa la pulizia orale.
Espansore palatale
Come dice il nome stesso, l’espansore palatale consente di ampliare la mandibola e crea maggior spazio per i denti. È un trattamento che dura circa 1 o 2 anni.
Diversamente dai bracket, l’espansore palatale può essere mobile, con conseguente facilitazione dell’igiene orale. Questo sistema non consente una correzione ortodontica definitiva, ma serve per preparare la bocca alla successiva adozione dei bracket.
Headgear
L’headgear riposiziona la mandibola e non è un sistema correttivo definitivo; serve ad esempio come primo passo per il trattamento del morso crociato o profondo. Dopo il riposizionamento, si applicano i bracket per ottenere l’allineamento definitivo dei denti.
Di media dev’essere portato per 14 – 16 ore al giorno, per cui le ore notturne sono le più adatte. L’headgear non è fisso in modo permanente, facilitando così l’igiene orale.
I costi dell’headgear (abbinato ai bracket necessari) sono compresi tra CHF 5 000.– e CHF 12 000.–.
Attivatore/Monoblocco
Il monoblocco si utilizza per una correzione completa. Espande e posiziona la mandibola e allinea i denti.
Il trattamento è lungo e richiede la ferma collaborazione del paziente. Come l’espansore palatale, anche il monoblocco può essere rimosso dal paziente, con conseguente facilitazione della pulizia orale. Costi del monoblocco: tra CHF 3 500.– e CHF 10 000.– circa.
Costi dell’apparecchio
Gli importi in franchi sopra indicati sono valori medi, che possono risultare maggiori o minori in funzione della regione di residenza e del tipo di correzione necessaria. Prima dell’inizio della correzione, l’ortodontista stila un preventivo dei costi ed eventualmente presenta la richiesta di assunzione dei costi all’assicurazione d’invalidità (AI). In caso di risposta negativa, il computo viene effettuato presso la cassa malati tramite l’assicurazione complementare (se stipulato). Una copertura al 100% non si verifica mai (salvo se l’AI assume i costi totali). L’importo restante è a carico dei genitori
Quanto paga la cassa malati per l’apparecchio?
Avete stipulato un’assicurazione complementare per la correzione ortodontica? Le coperture e le condizioni sono consultabili nelle condizioni generali di contratto (CGC) o nelle condizioni supplementari di assicurazione (CSA) della propria cassa malati. Una breve panoramica delle coperture, degli importi massimi e delle quote parte nell’ambito della correzione ortodontica presso le maggiori casse malati della Svizzera (Helsana, Assura, Visana, KK Sumiswald, Atupri, Agrisano, Concordia, CSS, EGK, Groupe Mutuel, KPT, KK Steffisburg, Sanitas, Swica, Sympany e ÖKK) è reperibile qui.
Modelli assicurativi alternativi
Il rischio «correzione ortodontica» e «assicurazione dentistica per bambini» può essere coperta in modo esauriente stipulando un’assicurazione familiare presso l’associazione PRO LIFE. Oltre che di un’elevata copertura dei costi del gruppo Helsana, i membri dell’associazione usufruiscono di conguagli erogati dalla cassa dell’associazione, in concreto riassumibili nel seguente modo:
Il 75% (max CHF 10 000.– per anno di calendario) è coperto da Helsana con l’assicurazione complementare TOP o COMPLETA. Fino al 20° compleanno, l’associazione PRO LIFE integra le prestazioni di Helsana con un ulteriore 15% senza limite d’importo. I trattamenti ortodontici godono così di una copertura ottimale del 90%.
Fino al 18° compleanno PRO LIFE sostiene il 75% dei costi senza limite d’importo per otturazioni, visite di controllo, igiene dentale e così via.
L’associazione famiglie PRO LIFE offre una consulenza esaustiva e trasparente sulle diverse opzioni. Potete richiedere una consulenza senza impegno fissando un appuntamento oppure richiedere un’offerta.
Condividi report
Quanto costa un apparecchio?
Un valore indicativo in risposta a questa domanda può essere fornito naturalmente solo da un preventivo [...]
Quanto costa un’assicurazione per l’apparecchio?
La scelta, nel mercato delle assicurazioni, è molto ampia e confrontare tra loro i diversi prodotti non è facile, [...]
Quanto paga la cassa malati per l’apparecchio?
Una domanda di non facile risposta perché le coperture variano notevolmente tra i diversi assicuratori. [...]
Rimborso
Inviare le fatture dentistiche dei bambini per posta a
PRO LIFE
Team freiwillige Beiträge
Marktgasse 18
3600 Thun
Inviare via e-mail a
denta@prolife.ch
Invia via WhatsApp
079 422 62 14
Inviare tramite modulo di contatto