Improvvisamente figlio unico
Consulenza il dono del cuore | Improvvisamente figlio unico | 1 settembre 2021
La morte di un fratello cambia tutto. La vita familiare «normale» non esiste più. Dopo la perdita di una sorella o di un fratello, molti bambini e giovani si sentono soli con il loro dolore. Ma l'aiuto terapeutico è fondamentale per il processo di lutto e per la vita successiva. Grazie alle donazioni dei soci per i soci, «Il dono del cuore» può aiutare.
Quando un bambino muore, i genitori sono di solito così consumati dal proprio dolore che diventano emotivamente irraggiungibili per i loro figli vivi. Inoltre, l'attenzione dei membri della famiglia, dei parenti e dell'ambiente sociale si concentra principalmente sui genitori. Di conseguenza, i bambini e gli adolescenti di solito ricevono meno o quasi nessun sostegno nel loro dolore.
Volete parlare con qualcuno?
Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.
I bambini soffrono in modo diverso
Leon* si era abituato al fatto che sua sorella di nove anni fosse spesso in ospedale. A volte sua madre rimaneva con lei anche per la notte. Non gli è piaciuto per niente. Qualche settimana fa è morta sua sorella. Da allora, il bambino di sei anni dorme male. All'asilo si comporta in modo vistoso. Spesso è aggressivo, poco dopo esageratamente allegro. Questo può sembrare strano. Ma i bambini soffrono in modo diverso dagli adulti. Esprimono il loro dolore attraverso il comportamento e non attraverso il linguaggio. È impegnativo essere in grado di affrontare bene tutto questo, soprattutto quando si è quasi sopraffatti dal dolore. Non sorprende quindi che i genitori di Leon si sentano sopraffatti. Nella loro perplessità, si sono rivolti a «Il dono del cuore».
Ogni offerta conta!
Contribuite a ridare speranza ai soci che loro malgrado si trovano in situazione di emergenza.
Grazie di cuore per la vostra solidarietà!
«Il dono del cuore» ha sostenuto la terapia del lutto di Leon
È importante che i fratelli in lutto ricevano un aiuto professionale. In questo modo, l'interruzione dello sviluppo, specialmente nei bambini, può essere prevenuta il più possibile. Il consulente per «Il dono del cuore» ha offerto ai genitori di Leon un orecchio comprensivo e li ha informati sui punti di contatto. Attraverso uno di questi centri, i genitori hanno deciso di fare una terapia speciale. Dopo aver scoperto che la loro assicurazione sanitaria non avrebbe coperto i costi, hanno contattato nuovamente «dono del cuore» con la richiesta di sostegno finanziario. Dopo aver verificato i requisiti, siamo stati in grado di promettere loro che ci saremmo fatti carico di una parte dei costi della terapia. I genitori di Leon sono molto grati per questo. Sapere che il loro figlio è in buone mani terapeutiche dà loro un po' di spazio per il loro lavoro sul dolore e Leon l'aiuto di cui ha bisogno.
* Nome cambiato
IL NOSTRO CONTO OFFERTE
CH74 0079 0016 9317 7192 4
PRO LIFE
Don du Cœur
Postfach
3001 Bern
Condividi report
Come posso aiutare?
Ho bisogno di aiuto!
Due piccole anime in viaggio
La morte di un bambino è tra le provocazioni della nostra vita più difficili da affrontare, una perdita [...]
Il nostro bambino delle stelle
Quando la signora Bianchi* chiama «il dono del cuore» ha già vissuto un’altalena di emozioni. Era da tempo [...]
«(In)felice di aver avuto un bambino!»
In genere, la nascita di un figlio è un lieto evento. Tuttavia, può succedere che una depressione post-parto [...]