Tisana foglie di lampone: effetto e dosaggio durante la gravidanza
Servizio clienti PRO LIFE | Tisana foglie di lampone | 18 maggio 2021
Conosciuto dalla medicina naturale, la tisana foglie di lampone è spesso usato nella preparazione al parto. Come funziona la tisana foglie di lampone durante la gravidanza? Quando si può iniziare a berlo e quanto spesso? Come si dosano le foglie di lampone per l'infusione del tè? Ci sono effetti collaterali nel berlo?
Da generazioni, le donne incinte bevono la tisana foglie di lampone. Si dice che le foglie del cespuglio di lampone abbiano un effetto rilassante. Il magnesio contenuto nelle foglie rilassa e decomprime i muscoli del pavimento pelvico e la cervice. Tuttavia, la tisana foglie di lampone ha anche un effetto di induzione al lavoro. Bevilo solo in consultazione con il tuo medico o ostetrica.
In quale momento della gravidanza bere la tisana foglie di lampone?
Come menzionato, la tisana foglie di lampone ha proprietà che favoriscono la nascita. Ecco cosa dovete considerare prima di prenderlo:
Iniziate a prendere la tisana foglie di lampone non prima della 34a settimana di gravidanza. Ridurrete al minimo il rischio di provocare un parto prematuro.
Consultate il vostro medico o l'ostetrica prima di bere la tisana foglie di lampone. Inizia con una tazza al giorno. Se si verificano effetti collaterali come diarrea o eruzioni cutanee, smettere di prendere il tè immediatamente.
Nella 36a settimana di gravidanza, si prende una pausa.
Dalla 37a settimana di gravidanza, aumentare l'assunzione a due tazze al giorno, se il tè è ben tollerato.
Nella 38a settimana di gravidanza si fa di nuovo una pausa.
A partire dalla 39a settimana di gravidanza, aumentare gradualmente il consumo di tè fino a tre tazze al giorno.
Nella 40a settimana di gravidanza, smettete di prendere la tisana foglie di lampone.
Il nostro consiglio per voi
Puoi trovare altri articoli interessanti e informativi sull'argomento «gravidanza» nel nostro blog «gravidanza & bebé».
Come dosare la tisana foglie di lampone?
La raccomandazione di dosaggio è individuale. Consultate il vostro medico o l'ostetrica. Hanno molti anni di esperienza nell'assunzione di tisana foglie di lampone e consiglieranno il dosaggio appropriato e tollerabile.
Tisana foglie di lampone e parto cesareo programmato
A causa del suo effetto sulla circolazione del sangue, c'è un aumento del rischio di sanguinamento dopo la procedura. Non bere la tisana foglie di lampone prima di un parto cesareo programmato. Se un parto cesareo non programmato è imminente, smettete di prendere il tè immediatamente.
Come preparare la tisana foglie di lampone?
La tisana foglie di lampone deve il suo sapore leggermente aspro e amaro ai tannini che contiene. L'aggiunta di sciroppo d'agave ammorbidisce l'amaro. I lamponi freschi o una spruzzata di succo di limone migliorano ulteriormente il gusto.
Consigli per la preparazione:
Aggiungere la quantità desiderata di foglie di lampone sciolte ed essiccate in una tazza. Il tuo medico o l'ostetrica ti darà la quantità.
Versare l'acqua bollente sulle foglie di tè e lasciare il tè in infusione per almeno 10 minuti, ma non più di 15 minuti.
Se preparate il tè in anticipo (potete berlo caldo o freddo), filtratelo. Se si beve il tè immediatamente, si possono lasciare le foglie nella tazza.
Il nostro consiglio per voi
Puoi anche leggere i nostri articoli su «Palline per l'allattamento al seno per il periodo postpartum e l'allattamento» e «Tisana allattamento – ingredienti, effetto e ricette».
La tisana foglie di lampone è un rimedio naturale. Le sue proprietà medicinali non sono pienamente comprese. Gli studi suggeriscono che
se assunto regolarmente durante le ultime settimane di gravidanza, il secondo stadio del travaglio è abbreviato
il parto è vissuto come meno doloroso
la lacerazione perineale si verifica meno spesso
Tisana foglie di lampone e il puerperio
La tisana foglie di lampone bevuto durante il periodo puerperio fa andare l'intestino, purifica e stimola la produzione di latte.