Calcio e magnesio in gravidanza
Servizio clienti PRO LIFE | Calcio e magnesio| 1 febbraio 2019
Nessun altro minerale è presente nel corpo umano in quantità maggiore del calcio (elemento chimico Ca) – tra i 1000 e i 1500 g, di cui il 99% “bunkerizzato” in ossa e denti. Il calcio è responsabile di numerosi processi metabolici, tra cui il metabolismo dei carboidrati, è il materiale da costruzione di denti e ossa, è indispensabile per la conduzione nervosa e la funzione muscolare e aiuta la coagulazione del sangue.
Anche il magnesio (Mg) è uno dei minerali presenti nel corpo in maggior percentuale: circa il 60% si trova nelle ossa, circa il 35% nei muscoli e il resto è distribuito nelle cellule e nei tessuti. Il magnesio è importante per la regolazione dell’equilibrio ormonale, controlla la funzione nervosa e il metabolismo energetico ed è necessario per la formazione di denti, ossa e muscoli.
È consigliabile assumere magnesio e calcio insieme, in rapporto di 1:2 (Mg:Ca), perché il corpo trae maggior giovamento dalla loro combinazione.
Il calcio viene assimilato solo se il livello di vitamina D è sufficientemente alto; in altre parole, nei mesi di poco sole, oltre al calcio e al magnesio, è quindi necessario assumere anche la vitamina D3. Il magnesio attiva la vitamina D: senza magnesio, perciò, la vitamina D non è efficace e senza una vitamina D efficace il calcio non viene assorbito nell’intestino. Durante la gravidanza pertanto è per lo più inevitabile dover assumere calcio, magnesio e vitamina D.
Durante la gravidanza e l’allattamento, l’apporto di sostanze nutritive importanti è fondamentale; in queste fasi, il fabbisogno aumenta notevolmente perché il bambino le ottiene solo attraverso la madre e il latte materno.
Per evitare carenze, durante la gravidanza è particolarmente importante curare l’alimentazione, che deve essere consapevole e sana. Il fabbisogno del nascituro è coperto dalla mamma, che di riflesso può soffrire di carenza di calcio o magnesio. Per coprire un’eventuale carenza di calcio, questo minerale viene rilasciato dalle ossa e la temuta osteoporosi è una possibile conseguenza.
I seguenti alimenti contengono livelli relativamente elevati di calcio:
Latticello
Formaggio
Quark
Acqua minerale (le differenze tra i vari marchi sono notevoli. Prestare attenzione al contenuto indicato sull’etichetta).
Uova
Sesamo
Vari frutti di bosco
Broccoli
Cavolo
Spinaci
L’assimilazione del calcio è inibita dal contemporaneo consumo di alcool, alimenti contenenti acido ossalico (gambi di cavolo, rabarbaro, cacao) e fosfati artificiali (presenti in quasi tutti i prodotti industriali finiti).
I seguenti alimenti contengono livelli relativamente elevati di magnesio:
Prodotti integrali
Crusca
Avena (fiocchi d’avena, farina d’avena)
Riso integrale e naturale
Noci
Sesamo
Semi di girasole
Leguminose
Acqua minerale (le differenze tra i vari marchi sono notevoli. Prestare attenzione al contenuto indicato sull’etichetta).
Per garantire una dose sufficiente, il medico probabilmente prescriverà un mix di farmaci composto, ad esempio, da vitamine (D3, acido folico, ecc.), minerali e microelementi come ferro, calcio e magnesio.