Addio attacchi di fame improvvisi - 5 idee di snack salutari per la gravidanza
Servizio clienti PRO LIFE |snack salutari per la gravidanza | 17 marzo 2020
La disciplina implica sempre la rinuncia. Ma quando si tratta di attacchi di fame improvvisa, a volte è molto difficile rinunciare! In questi momenti, è forte il richiamo della barretta di cioccolata preferita in quel chiosco o del “pericolosissimo” sacchetto di patatine alla stazione di rifornimento. Tanta è la frustrazione che proviamo quando non dobbiamo/possiamo appagare i nostri desideri!
Tuttavia, non soltanto durante la gravidanza, ma più in generale durante tutta la nostra vita, è importante adottare un’alimentazione sana e bilanciata. Ove possibile, le calorie inutili (tra cui gli zuccheri) andrebbero sostituite con le calorie sane (acidi grassi non saturi, proteine e carboidrati complessi).
Nei primi tre mesi di gravidanza, il fabbisogno quotidiano di energia aumenta di 100 Kcal, di 200-300 nel secondo trimestre e di 300-400 nel terzo. E queste calorie supplementari vi lasciano uno spazietto per assecondare i vostri desideri improvvisi. I 5 irresistibili snack elencati di seguito, che potrete consumare a piacere, vi aiuteranno a placare i vostri attacchi di fame improvvisa.
Insalata di frutta
Preparatela sempre utilizzando frutta di stagione. Troverete un pratico calendario della frutta di stagione qui.
Le banane apportano tanta energia, proteine, vitamina B6, acido folico, potassio e magnesio, oltre a contenere tanto zucchero/amido, e contengono 89 calorie su 100g.
Le mele contengono acido folico, vitamina C, ferro, magnesio, calcio, fibre (le fibre prevengono i problemi di digestione) e contengono appena 52 calorie sulla stessa quantità.
IL NOSTRO CONSIGLIO
Qui riportiamo il contenuto calorico dei diversi frutti.
Popcorn
Plop, plop, plop! I popcorn non solo eccezionali solo dal punto di vista del suono che fanno quando scoppiano! Anche dal punto di vista del gusto, il mais soffiato ha tanto da offrire, ed è l’accompagnamento perfetto per una tranquilla serata davanti alla TV! I popcorn neutri, ossia né salati né dolci, contengono appena 347 calorie per ogni 100g. Diciamo “solo” se li confrontiamo con le patatine, che contengono ben 539 calorie nella stessa quantità.
Consumare un sacchetto di patatine comporta l’assimilazione di una grande quantità di calorie inutili, che a sua volta è causa diretta di un aumento di peso indesiderato. Sapevate che un uomo che pesa 70kg dovrebbe fare circa 45 minuti di corsa, 50 minuti di nuoto o 60 minuti di bicicletta per smaltire quei peccaminosi 100g di patatine?
Per far sì che la serata “divano e TV” possa essere positiva anche dal punto di vista del bilancio delle calorie, vi consigliamo di preparare i popcorn con uno speciale utensile (che funziona ad aria calda) e di non aggiungere grassi (sotto forma di burro) né zucchero.
IL NOSTRO CONSIGLIO
Speziare i popcorn con un po’ di sale, paprika o curry in polvere o un mix di spezie a vostra scelta. In questo modo, nulla più ostacolerà la vostra voglia di snack.
Ricotta con frutta o frutti di bosco
La ricotta è un formaggio fresco. Poiché è quasi insapore, può essere utilizzata per creare piatti sia salati che dolci. 150g di ricotta contengono appena 135 calorie e bastano da soli a coprire una parte del fabbisogno quotidiano di proteine.
In combinazione con la frutta o i frutti di bosco di stagione potrete dar vita a uno spuntino sano e gustoso.
IL NOSTRO CONSIGLIO
Utilizzando frutta matura non sarà necessario aggiungere altro zucchero, fatto che influisce positivamente sul bilancio delle calorie.
Energyballs
Il gustoso spuntino energetico con tante proteine! Grazie alle energy balls, potrete coprire il vostro maggiore fabbisogno di sostanze nutritive e vitamine in modo straordinariamente succulento. Queste piccole meraviglie sono portentose. Tuttavia, non sono pensate per il consumo prolungato, poiché ciascuna di queste deliziose sfere (a seconda delle dimensioni e degli ingredienti utilizzati) contiene circa 70 calorie. Niente paura, però: se messe sottovuoto, le energy balls si possono conservare in frigo per fino a una settimana.
Ricetta base delle Energy balls
150g di fiocchi d’avena, sottili
30 - 50g di popcorn di amaranto
150g di mousse di mela o 1 banana schiacciata
100g di cioccolata fondente con il 70-90% di cacao
50g di datteri senza nocciolo, essiccati e finemente tritati
1 pugno di uva passa e/o fragole, essiccate
2 cucchiai di sciroppo d’agave (o miele, in alternativa)
50g di noci, tritate
Eventualmente, streusel di cocco
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Tritare i datteri e le noci. Incorporare i fiocchi d’avena e i popcorn di amaranto. Aggiungere la mousse di mela o la banana, la frutta secca e lo sciroppo d’agave e mescolare bene il tutto. Quindi, incorporare la cioccolata sciolta continuando a mescolare. Con le mani bagnate, formare le sfere delle dimensioni desiderate con l’impasto così ottenuto. Se lo desiderate, potete rotolare le sfere nello streusel di cocco.
IL NOSTRO CONSIGLIO
Prima di consumarle, mettere le energy balls in frigorifero per mezz’ora.
Noci e semi
Noci e semi sono considerate di diritto un “super food”. Contengono preziose sostanze nutritive come magnesio, calcio, vitamina B e zinco. Le vitamine del gruppo B aumentano la vostra capacità di concentrazione, lo zinco rinforza il sistema immunitario, mentre magnesio e calcio sono importanti per la formazione delle ossa e dei denti del vostro bambino.
A causa all’elevata percentuale di grassi che contengono, però, anche le noci andrebbero consumate con moderazione. Un pugno di noci al giorno sono lo snack ideale tra un pasto e l’altro.
IL NOSTRO CONSIGLIO
Consumate noci e semi sempre al naturale. Le noci salate o arrostite contengono troppe calorie inutili e provocano un aumento di peso indesiderato.
Il tuo spuntino preferito non c'era? Date un'occhiata alle nostre altre idee di snack salutari e a basso contenuto calorico!