Proprietari di edifici, attenti! Informazioni che dovete conoscere
Servizio clienti PRO LIFE | Assicurazione degli edifici | 23 agosto 2019
Una casa unifamiliare, una casa delle vacanze o un hotel sono, chiaramente e inequivocabilmente, delle case. Tuttavia, non tutto ciò che assomiglia a una casa è un edificio dal punto di vista assicurativo. Sapevate, ad esempio, che una casetta da giardino, una rimessa o un apiario non sono considerati edifici? Questi cinque criteri assicurativi vi aiuteranno a comprendere meglio la definizione.
Assicurare adeguatamente un edificio
La stipulazione di un’assicurazione antincendio e contro i danni causati dagli elementi naturali per gli edifici è obbligatoria in tutti i cantoni, tranne che nel Canton Appenzello Interno, nel Canton Ginevra, nel Vallese e in Ticino. Un edificio può anche essere assicurato volontariamente contro i rischi di acqua, furto, rottura vetri e responsabilità civile. Di seguito riportiamo una semplice spiegazione dei pericoli menzionati.
Assicurazione contro l’incendio e i danni causati dagli elementi naturali
Nei cantoni monopolisti (vale a dire tutti gli altri 19 cantoni, quali Berna, Zurigo, Neuchâtel ecc.), il rischio incendio ed elementare deve essere assicurato presso l’Istituto d’assicurazione fabbricati. Gli assicuratori privati possono offrire unicamente assicurazioni complementari. Per approfondimenti su questo argomento, rimandiamo a questa pagina.
Acqua
I danni causati dall’acqua possono facilmente risultare in avarie gravissime e costi conseguenti molto pesanti. L’immagine mostra i principali rischi assicurati:
In alcuni casi, i costi conseguenti sono inclusi automaticamente anche nell’assicurazione contro i danni causati dall’acqua:
Costi di dissotterramento
Perdita di redditi da affitto
Gli eventi assicurati sono sempre menzionati in dettaglio nelle condizioni generali d’assicurazione (CGA), ma si deve prestare molta più attenzione alle voci escluse! In caso di rottura di un tubo, ad esempio, non vengono coperti i costi del materiale, dal momento che l’assicurazione degli edifici contro i danni delle acque copre solo i costi per lo scavo e la muratura o il rivestimento dei tubi.
Attenzione! I danni agli edifici causati da inondazioni (fabbricati situati direttamente sul lago o sul fiume) o alluvioni (allagamento di parti di territorio) sono assicurati come rischi d’incendio o eventi naturali e non come rischio «Acqua»!
Furto
Praticamente non esistono furti di edifici, tuttavia, un furto con scasso può danneggiare porte, telai di porte, persiane, vetri delle finestre, pavimenti e pareti.
Attenzione: i danni indiretti provocati dal furto con scasso possono essere inclusi nell’assicurazione delle suppellettili domestiche o nell’assicurazione aziendale, in funzione del tipo di edificio, evitando così una doppia assicurazione.
Rottura di vetri
I vetri dell’edificio assicurano tutti gli oggetti saldamente connessi all’edificio, ovvero finestre, vetri isolanti, porte in vetro, lucernari a cupola e così via, che possono anche essere costituiti da materiali simili al vetro, come il plexiglas e altre materie plastiche. Molte compagnie di assicurazione solitamente coprono anche i danni a piani cottura in ceramica, lavabo, bidet, WC ecc.
Responsabilità civile
Se l’abete sulla vostra proprietà cade e danneggia la casa del vicino (danni materiali) o se dal tetto della vostra casa unifamiliare cadono delle tegole che feriscono un passante (danni alle persone), in qualità di proprietari della casa i responsabili siete voi. Per tutti i proprietari di immobili è consigliabile stipulare un’assicurazione di responsabilità civile degli edifici!
Attenzione alla doppia assicurazione!
La copertura di base dell’assicurazione di responsabilità civile privata garantisce al proprietario la protezione necessaria, ma solo se è soddisfatta una delle seguenti condizioni: casa unifamiliare abitata dal proprietario oppure casa plurifamiliare con un massimo di tre appartamenti, di cui uno occupato dal proprietario. In tutti gli altri casi si deve prendere in considerazione la stipulazione di un’assicurazione di responsabilità civile degli edifici.
I fattori rilevanti per il premio
Oltre alla quota parte convenuta contrattualmente, alla scadenza del contratto e al tipo di pagamento, per il premio sono rilevanti anche i seguenti fattori:
Oggetto assicurato (casa unifamiliare, edificio commerciale ecc.)
Luogo dell’assicurazione (ubicazione dell’immobile)
Oggetti coassicurati (ad esempio una tettoia auto)
Anno di costruzione
Tipo di costruzione (massiccia/non massiccia)
Condizioni di estinzione (con/senza idranti)
Tetto piano
A uso abitativo personale
Totale dell’assicurazione degli edifici
Percentuale di abitazioni di proprietà in Svizzera
I cittadini svizzeri tendono ad affittare più che ad acquistare gli immobili, ma dal 1970 la percentuale di abitazioni di proprietà è in continua crescita. Di seguito riportiamo una panoramica della percentuale di abitazioni di proprietà per cantone.
Offriamo supporto
Ogni proprietario di immobile deve chiedersi in che misura vuole assicurare l’immobile al di là dei termini obbligatori. Poiché la maggior parte degli edifici è di valore elevato, vale la pena chiarire la questione con un consulente assicurativo di fiducia.
Naturalmente saremo lieti di assistervi con le nostre qualificazioni specialistiche. Con il modulo di contatto siamo raggiungibili immediatamente.
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Elenco dell'assicurazione cantonale degli immobili
In 19 cantoni della Svizzera, gli edifici devono essere assicurati contro gli incendi e gli eventi naturali.
Furto con scasso: gli scassinatori più spavaldi entrano anche di giorno
Secondo la statistica criminale della polizia, nel 2017 in Svizzera si sono registrate 4,9 effrazioni per 1 000 [...]
L’estate è tempo di grandine
Quando nel mondo delle assicurazioni si parla di danni da elementi naturali, si pensa subito alle seguenti [...]