L’estate è tempo di grandine
Servizio clienti PRO LIFE |Assicurazione contro i danni da grandine | 24 maggio 2019
I chicchi di grandine sono pezzi di ghiaccio non trasparente. Si formano soprattutto in estate, in determinazione condizioni meteorologiche, e possono essere causa di danni a case, palazzi, veicoli e ambiente circostante.
Le seguenti assicurazioni coprono i danni provocati dalla grandine
Quando nel mondo delle assicurazioni si parla di danni da elementi naturali, si pensa subito alle seguenti nove danni della natura: piena, alluvione, uragano (venti oltre i 75 km/h), grandine, valanga, pressione della neve, frana, caduta di sassi e scoscendimento.
Pertanto, la grandine è annoverata tra gli elementi naturali che possono essere causa di danni. La legge sul controllo delle assicurazioni prescrive di assicurare unitamente gli elementi naturali e l’incendio. Nella polizza troverete la franchigia obbligatoria corrispondente.
Assicurazione veicoli a motore
Il vostro autoveicolo è coperto da almeno un’assicurazione casco parziale? Allora potrete segnalare i danni da grandine subiti dal vostro autoveicolo alla vostra assicurazione.
Assicurazione economia domestica
È utile includere tutti gli oggetti mobili per uso privato di cui avete bisogno nell’assicurazione economia domestica per assicurarli contro incendi e danni provocati da elementi naturali. La grandine ha danneggiato la vostra serra o il trampolino? Segnalate i danni alla vostra assicurazione casa e proprietà.
Assicurazione stabili
Durante la grandinata, la maggior parte dei proprietari di immobili tiene scuri e persiane chiusi, in modo tale da evitare possibili rotture di vetri. Se, dopo un temporale, le persiane o gli scuri dovessero essere stati danneggiati dalla grandine e/o dal vento (oltre i 75 km/h), si parla di danni causati da elementi naturali. L’assicurazione stabili contro incendi e danni da elementi naturali coprono i danni causati a tetto, pareti o finestre.
Assicurazione ambientale
Un’assicurazione per ambiente esterno può essere stipulata in aggiunta sia all’assicurazione economia domestica che all’assicurazione stabili. Quest’assicurazione copre i danni al vostro terreno, giardino o terrazza. Dopo una grandinata, potrete segnalare gli eventuali danni all’ambiente esterno all’assicurazione corrispondente.
Assicurazione contro i danni da grandine
Le colture agricole possono subire gravi danni a causa della grandine. Le perdite dei raccolti e i mancati ricavi che ne conseguono sono un’autentica minaccia alla sopravvivenza di agricoltori e vivai. Ma l’assicurazione contro i danni della grandine coprono questa lacuna.
Prevenire è meglio che riparare
Un temporale può essere motivo di rabbia per alcuni e di lucro per altri. Le autocarrozzerie, i riparatori di tetti, i costruttori di infissi e i giardinieri traggono profitto dai danni provocati dalla grandine ogni anno. Si pensi alle costruzioni esterne come cassette delle lettere, steccati, coperture delle piscine in plastica, alle colture di verdure e fiori, che spesso non riescono a resistere a una violenta grandinata.
I nostri 5 consigli:
Chiudere o riavvolgere tende da sole, persiane e coperture di piscine
Chiudere finestre/abbaini
Pulire regolarmente grondaie e tubi di scarico! Foglie e melma, insieme ai chicchi di grandine, possono ostruire gli scoli e favorire i danni causati dall’acqua.
Durante la grandinata, vi raccomandiamo di restare in casa.
Seguite regolarmente le allerta meteo nei media oppure utilizzando una app meteo.
Contattateci
Vi consigliamo di contattare il vostro consulente assicurativo per discutere di tutte le eventuali lacune e necessità assicurative. Per una copertura ottimale, è necessario far esaminare regolarmente le vostre polizze. Saremo lieti di assistervi e di mettere a vostra disposizione le nostre competenze specialistiche.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Furto con scasso: gli scassinatori più spavaldi entrano anche di giorno
Secondo la statistica criminale della polizia, nel 2017 in Svizzera si sono registrate 4,9 effrazioni per 1 000 [...]
Informazioni sulla vostra assicurazione degli stabili
È comunque sempre consigliabile verificare la copertura nell’ambito dell’«assicurazione degli edifici» [...]