Copertura dei rischi per morte e invalidità
Servizio clienti PRO LIFE| Morte e invalidità | 21 febbraio 2020
Una persona che rimane invalida a causa di malattia o incidente spesso deve accontentarsi della pensione minima di legge. Non solo l’invalidità può risultare gravosa per la persona interessata e i suoi familiari, anche un decesso conseguenza di una lunga malattia o di un incidente può rendere difficoltosa la situazione finanziaria di chi resta.
Un’invalidità può gettare gli interessati in difficoltà finanziarie. (Immagine a tema)
Soprattutto i bambini, i giovani e le persone che non hanno un datore di lavoro sono scarsamente coperti contro il rischio finanziario che comporta un’invalidità per malattia o incidente. In questi casi le gravi difficoltà finanziarie lasciano vuoti enormi perché l'assicurazione contro l'invalidità solitamente copre solo prestazioni minime.
Quando la persona interessata non è più in grado di mantenersi da sola con la propria pensione, viene dapprima chiesto aiuto ai parenti «facoltosi» in linea diretta con la cassa e solo una volta esaurite queste opzioni si possono richiedere prestazioni complementari.
Evitare lacune assicurative
La minaccia di un’instabilità finanziaria tuttavia incombe anche sui lavoratori che diventano inabili al lavoro per malattia - al massimo dopo due anni, quando vengono sospesi i pagamenti dell'assicurazione dell'indennità giornaliera per malattia. Spesso purtroppo si sottovaluta il fatto che l'invalidità per malattia si verifica con una frequenza 8 – 10 volte maggiore che per incidente.
I lavoratori sono minacciati da difficoltà finanziarie al massimo due anni dopo l’evento. (Immagine a tema)
Meno gravi sono le conseguenze finanziarie se l’invalidità del lavoratore è causata da un incidente. La persona che prima dell'infortunio era professionalmente attiva al 100% percepisce una pensione pari all'80 – 90% dell'ultimo salario.
Assicurazione rischi personalizzata
È consigliabile stipulare un’assicurazione contro i rischi di morte e invalidità a seguito di malattia e incidente con prestazioni di capitali. Queste assicurazioni possono essere richieste in qualsiasi momento a un’assicurazione sanitaria. Il capitale da assicurare può essere definito a propria scelta, ma prima della stipula viene effettuato un controllo del rischio.
Il premio da pagare viene calcolato in base al valore del capitale assicurato e all’età d’ingresso. Poiché i rischi sono più elevati, la stipula dell'assicurazione contro i rischi di malattia è notevolmente più costosa.
Sono soprattutto i bambini, i giovani e le persone non vincolate a un rapporto di lavoro ad avere una copertura assicurativa insufficiente. (Immagine a tema)
Le compagnie assicurative offrono anche assicurazioni pensionistiche per incapacità di guadagno. Dopo il consueto tempo di attesa di 2 anni, viene erogata una rendita che integra l'indennità giornaliera fino all'età della pensione.
Anche in questo caso il premio da pagare viene calcolato in base al capitale assicurato e all’età d’ingresso. Come accade per l'assicurazione dei rischi con prestazioni di capitali, anche nel caso delle assicurazioni pensionistiche per incapacità di guadagno la stipula per malattia è sostanzialmente più costosa a motivo del maggior rischio.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Incendio della stanza a causa delle candele accese – chi paga?
Sono oltre 20.000 gli incendi che in Svizzera si sviluppano annualmente in case e appartamenti. Le fiamme [...]
Stipulare un'assicurazione di viaggio – È necessario?
Le vacanze sono prenotate, le aspettative grandi. Ma c’è qualcos’altro da tenere in [...]
Informazioni sulla vostra assicurazione degli stabili
È comunque sempre consigliabile verificare la copertura nell’ambito dell’«assicurazione degli edifici» [...]