A spasso su due ruote in primavera: a cosa prestare attenzione?
Servizio clienti PRO LIFE| Biciclette e bici elettriche | 27 maggio 2020
Gli svizzeri vanno pazzi per le bici: ogni anno vengono acquistate circa 300.000 biciclette nuove, per una spesa totale di circa 3,9 milioni di franchi. La Svizzera è tra i Paesi a più alta densità di biciclette.
Le bici elettriche inoltre si sono affermate come mezzi di trasporto di massa sia per districarsi nella giungla d’asfalto e sia per il tempo libero. Sulle strade svizzere viaggiano più di 400.000 bici elettriche, e la tendenza non sembra in arresto.
Fonte: SUVA
Sfidando vento e cattivo tempo
L’intenso traffico stradale, gli autobus, i treni e i tram strapieni ci costringono a servirci della bicicletta sempre più spesso. Certo il clima è un fattore da non sottovalutare, ma un importante effetto secondario positivo è che si fa movimento all’aria aperta – senza spendere un soldo! In caso di maltempo, consigliamo di indossare abiti adatti, come giacca e pantaloni impermeabili o antivento. Durante la stagione buia, è consigliabile rendersi visibili nel traffico stradale utilizzando un giubbotto luminoso, fasce catarifrangenti e un efficiente faro per la bici.
Il casco è una questione d’onore: le teste fini vanno protette!
BUONO A SAPERSI
Il casco è una questione d’onore: le teste fini vanno protette!
La mia bici o bici elettrica rientra nelle suppellettili domestiche?
Le suppellettili domestiche comprendono oggetti mobili che servono per uso privato, con i quali si intendono tutti gli oggetti non vincolati a un terreno o fabbricato, ovvero mobili, oggetti per la casa, tappeti, giochi, attrezzature sportive, biciclette e molto altro ancora…
L’assicurazione per le suppellettili domestiche protegge contro i principali pericoli assicurati sia mobili e arredi di casa (assicurazione in loco) sia oggetti della casa che non si trovano principalmente in casa (assicurazione esterna).
In linea di massima, si distingue tra bici elettriche «lente» (fino 25 km/h) e «veloci» (fino a 45 km/h con targhetta di controllo gialla).
Il nostro consiglio
La maggior parte delle compagnie di assicurazione ingloba le bici elettriche lente nelle suppellettili domestiche, come le biciclette. Nel caso delle bici elettriche veloci, il rischio della responsabilità civile è coperto dalla targhetta di controllo gialla obbligatoria (la vignetta è acquistabile annualmente).
I problemi si possono evitare studiando accuratamente l’assicurazione per mobili e arredi. In caso di danni, è importante tenere in considerazione quanto segue:
Furto: per quale valore è assicurata la mia bicicletta/bici elettrica?
Furto: controllare la somma assicurativa nella polizza per mobili e arredi per evitare che la copertura sia insufficiente.
Furto: è coperto anche il «furto esterno semplice»?
È anche possibile coprire danni, rotture, danni al casco, vandalismo e molto altro ancora.
Responsabilità civile: verificare fino a che età i giovani adulti sono compresi nell’assicurazione. La responsabilità civile per una bici elettrica «lenta» è coperta dall’assicurazione di responsabilità civile privata.
La percentuale di incidenti con biciclette e bici elettriche è in continua crescita. Negli anni scorsi il numero di decessi per il traffico era minore, ma il numero di feriti gravi è aumentato.
Fonte: SUVA
Mettetevi in contatto
Innanzitutto occorre sapere che la copertura delle bici elettriche da parte della maggioranza di compagnie assicurative sul mercato svizzero è molto variabile, perciò vi consigliamo di rivolgervi a un consulente assicurativo di fiducia ed esaminare insieme le eventuali lacune nell’assicurazione.
Saremo naturalmente lieti di assistervi con le nostre qualificazioni specialistiche. Con il modulo di contatto potrete raggiungerci in brevissimo tempo.
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Stipulare un'assicurazione di viaggio – È necessario?
Le vacanze sono prenotate, le aspettative grandi. Ma c’è qualcos’altro da tenere in [...]
La mia amica auto
Quando ancora non utilizzavamo le automobili, ci spostavamo con cavalli e carrozze. Nel 1886, però,[...]
Copertura dei rischi per morte e invalidità
Una persona che rimane invalida a causa di malattia o incidente spesso deve accontentarsi della [...]